SERVIZI ALLE IMPRESE
Collaborare per garantire un servizio qualitativo al cliente.
Il nostro lavoro è a disposizione di tutte quelle aziende che stanno ricercando non un mero esecutore delle richieste bensì un team di fidati collaboratori che guideranno l’azienda attraverso il percorso per la redazione di tutta la documentazione necessaria o che forniranno assistenza durante l’esecuzione. Qui di seguito sono elencati tutti i servizi alle imprese a vostra disposizione.
CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE SECONDO UNI 10200
Contabilizzazione del calore secondo UNI 10200 e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Con l’entrata in vigore del D.lgs n. 102/2014 per gli edifici esistenti con impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria centralizzato o alimentati da teleriscaldamento, è obbligatorio l’installazione di un sistema di contabilizzazione del calore secondo UNI 10200:2015 al fine di una più equa distribuzione delle spese sostenute per il riscaldamento ed eventuale acqua calda sanitaria se centralizzata tra gli utenti usufruitori. Il presente studio si occupa da anni di contabilizzazione del calore seguendo passo passo i progettisti termotecnici o gli amministratori di condominio fornendo le seguenti prestazioni in fasi differenti:
- Progettazione ed esecuzione
- Calcolo di fattibilità economica dell’intervento e calcolo dell’ammortamento negli anni dei costi sostenuti.
- Scelta del tipo di contabilizzazione più appropriata a seconda del sistema di distribuzione diretta/indiretta.
- Rilievo e mappatura con calcolo delle potenze termiche dei corpi radianti (Metodo UNI EN 442-2 o dimensionale/tabellare).
- Dimensionamento pompe di circolazione a portata variabile.
- Certificazione delle potenze dei corpi radianti e parametrizzazione dei contabilizzatori.
- Formulazione del prospetto della ripartizione delle spese previsionale.
- Lettura e ripartizione
- Lettura di numerose marche di ripartitori ed elaborazione dei dati.
- Ripartizioni spese di riscaldamento secondo UNI 10200:2015 e invio bollettazione per singolo utente certificata.
DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ E DICHIARAZIONI DI RISPONDENZA
Compilazione per conto terzi delle Dichiarazioni di conformità e delle Dichiarazioni di Rispondenza.
Il D.M. del 22 gennaio 2008 n. 37 reca due allegati (modello) per la redazione della dichiarazione di conformità (o attestazione di conformità): uno per le imprese installatrici e uno per gli enti che posseggono “uffici tecnici” interni.
Una delle novità più sostanziali del D.M. è che la “Dichiarazione di Conformità” dovrà essere fatta per ogni tipo di impianto e per ogni tipo di edificio (prima esisteva la differenza tra civile abitazione e uso industriale e terziario). Una seconda novità è l’introduzione della “Dichiarazione di Rispondenza”, da redigersi per gli impianti esistenti alla data dell’entrata in vigore del D.M. Di essa non vi è modello, infatti essa ha più carattere di una “relazione tecnica” e di una raccolta di dati tecnici e di altra natura, come foto e schede per esempio.
Per le cabine di media tensione infine vi è la “Dichiarazione di Adeguatezza” (fonte CEI 0-16), che viene redatta da una impresa abilitata in sostituzione e/o mancanza della “dichiarazione di conformità”; solitamente viene richiesta dagli Enti fornitori di energia per gli impianti esistenti.
Con la pubblicazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 maggio 2010 “Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”, sono stati introdotti nuovi moduli per la dichiarazione di conformità.
LIBRETTI DI IMPIANTO ED F-GAS
Registro apparecchiature.
Compilazione della documentazione in base alla specifica normativa, sia cartacea sia telematica, al fine di consegnare tutta la documentazione necessaria al cliente finale.
RESTITUZIONE GRAFICA STATO DI FATTO
Redazione elaborati AS-BUILT.
A completamento delle dichiarazioni di conformità o dichiarazioni di rispondenza, vengono redatti gli elaborati grafici As-Built “come costruito” al fine di fornire tutta la documentazione necessaria al committente finale per richiedere l’agibilità o più in generale per avere tutti i documenti degli impianti installati presso l’edificio oggetto d’intervento.
Tale servizio permette inoltre la restituzione grafica degli impianti esistenti, al fine di procedere alla nuova progettazione avendo cognizione di causa di quanto già presente nell’edificio.
COMPILAZIONE DI OFFERTE E STIME ECONOMICHE
Anche per gare d’appalto.
Redazione di preventivi per conto della ditta installatrice e stime economiche preliminari, al fine di identificare l’importo lavori finale, da presentare al committente o alla stazione appaltante.
GARE D’APPALTO
Redazione relazione migliorie per gare d’appalto, al fine di presentare delle idee innovative e qualititivamente superiori rispetto a quelle previste a base di gara. Tali relazioni potranno essere sviluppate anche in lingue straniere.
DIREZIONE LAVORI
Svolgimento dell’attività di coordinamento e controllo del corretto svolgimento delle lavorazioni, comprese tutte le attività ad esse legate, sia per conto della stazione appaltante, sia per conto dell’appaltatore.
- Principalmente dirigere una o più persone nell’esecuzione di specifiche opere volte a realizzare il progetto
- La redazione dei SAL se previsti
- La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto
- La verifica della corretta esecuzione dei lavori
- La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio
- Rapporti di audit di cantiere
- Attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie
- Verifica dei certificati ricevuti a fine delle lavorazioni o altri previsti dalla legge